Peter Crisera - Chiropratico Roma - Kinesiologia Applicata

+39 063243103 Lun-Gio: 9-12 | 14-18 - Ven: 9-12

Il nostro approccio terapeutico

L'energetica craniosacrale comportamentale applicata è una branca della classica Kinesiologia applicata fondata dall'eminente dottore in chiropratica, George Goodheart..
Riguarda principalmente i nostri cinque movimenti critici che una persona media dovrebbe fare senza dolore e disagio. I cinque movimenti sono:
  • Respirazione: riesci a respirare liberamente sia con il torace che con l'area addominale senza restrizioni, dolore o disperazione?
  • Locomozione: puoi camminare e correre senza limitazioni o dolore alle articolazioni e ai muscoli?
  • Orientamento: puoi girare la testa e il corpo liberamente senza problemi, come dolore, rigidità o vertigini?
  • Afferrare: puoi afferrare un oggetto con mani e piedi o masticare con la bocca senza dolore o disagio?
  • Accoppiamento: i movimenti del tuo corpo possono consentire rapporti sessuali con il tuo partner?
Quando uno o più di questi movimenti di cui sopra causano problemi al paziente, lo chiamiamo disturbo funzionale-strutturale.
Lo definiamo, quindi, come una struttura, parti del corpo critiche per il movimento, che non possono svolgere le loro normali funzioni senza dolore e disagio, necessarie alle nostre attività quotidiane per soddisfare i nostri bisogni come individui e come specie.

In breve, muscoli, articolazioni e nervi, controllati dal cervello, consentono a questi movimenti di avvenire senza dolore. Quando un'articolazione o i suoi muscoli e nervi associati, o il cervello, non svolgono le azioni richieste, si creano le condizioni morbose per la disfunzione articolare, interferendo con i nostri movimenti critici di cui sopra, portando a menomazione e dolore.

Tutte le articolazioni del tuo corpo sono essenziali e la maggior parte di esse dovrebbe fornire il movimento corretto per svolgere le tue attività quotidiane. Tuttavia, alcune articolazioni del nostro corpo sono più importanti di altre. Le articolazioni del collo e della schiena, la colonna vertebrale, sono essenziali perchè non solo consentono il movimento, ma forniscono anche i nervi che alla fine andranno a tutte le altre articolazioni, ghiandole e organi del tuo corpo. Sono un tipo di passaggio tra il cervello e il corpo.

Tuttavia, altre articolazioni, come anche, ginocchia, piedi, spalle e mascella, potrebbero causare problemi alla colonna vertebrale se non funzionano correttamente. Quindi, se le articolazioni dei piedi non si muovono correttamente, possono causare problemi al ginocchio, all'anca e alla schiena. Lo chiamiamo problema ascendente e quindi, per correggere il mal di schiena, dobbiamo curare anche il piede. Se l'articolazione della mascella o la spalla non funzionano bene, possono causare problemi al collo. Chiamiamo questa situazione un problema discendente e quindi dobbiamo anche trattare sia la mascella che la spalla per alleviare il dolore al collo.

Il movimento articolare, come i nostri fianchi quando si cammina, utilizza i muscoli. I muscoli si muovono attraverso gli impulsi nervosi generati nel cervello e nel midollo spinale. Qualsiasi problema nei muscoli, nei nervi o nel cervello può causare il malfunzionamento delle articolazioni e una tale situazione porterà a dolore e disagio. Quando visiti il ​​medico per il tuo mal di schiena, esaminerà le articolazioni, i muscoli, i nervi e il cervello per vedere se funzionano tutti correttamente. Se uno o più di questi non funzionano bene, tratterà il problema o ti consiglierà altri esami da fare o consultare un altro professionista.

Sul Dottore

PETER CRISERA, D.C., DIBAK

Leggi la Biografia per approfondire...

Leggi di più